Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

21 novembre 2005

Bovisio Masciago - Mimombo Girls  3 - 0

(25-23, 25-20, 25-23)

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 6a giornata

            

 

Aereoclub Varese :   Filiguri, Viganò, Ponzellini, Pontarolo, Martegani, Saporiti, Vanoni, Ghezzi Lisa, Ghezzi Lara, Vagni, Catella, Macchi(L)  All. Diani 

 

Partita combattuta quella tra Bovisio Masciago e Venegono che vede però Venegono soccombere  3-0. La formazione di Max Diani manca totalmente nella fase finale di SET dove in un modo o nell’altro la palla deve cadere a terra. Molto più determinato Bovisio che quasi con istinto Killer riesce a chiudere i SET alla prima palla utile facendo così suo l’incontro!!

Veniamo alla cronaca. E’ subito battaglia già nei minuti iniziali nei quali le due squadre combinano un discreto gioco soprattutto da posto 2 e 4. Il risultato procede in parità fino al primo vero break della partita che porta Bovisio sul 18-13. Venegono non ci sta e trascinata dall’ala Vanoni si riporta subito sotto 19-18. L’aggancio sembra cosa fatta, ma una serie di battute float di PULCE mette in severa crisi la ricezione varesina che non riesce a ricostruire con la dovuta efficacia e si va sul 22-18 per la squadra di casa. Venegono capisce che è il momento di reagire e con un bel primo tempo della Ghezzi riesce a strappare il turno di battuta a Bovisio. Per Venegono va in battuta Ponzellini ed è subito punto diretto che ridà fiducia e slancio alla squadra di Max Diani. Tale fiducia riporta sotto la squadra ospite che addirittura aggancia e supera Bovisio sfruttando la buona mano dell’opposto Catella, si va sul 22-23. Com’è capitato sempre in queste prime 6 giornate, Venegono non ha la forza di chiudere e ne approfitta senza troppi complimenti Bovisio che prima riconquista palla e dopo chiude il SET inesorabilmente lasciando l’amaro in bocca alla squadra allenata da Max Diani.

La squadra venegonese accusa il colpo e dopo una prima fase di secondo SET dove si viaggia punto a punto, perde lucidità in ricezione e l’attacco ne risente molto. Dall'ala si tenta di forzare il colpo su palla staccata per trovare il mani-fuori del muro avversario che però non sempre si trova e di contro da zona 4 non si riesce ad essere più molto efficaci. Bovisio dal canto suo riesce ad essere più incisivo nelle fasi di ricostruzione e si porta prima sul 18-14 e poi allunga 21-15. Il SET si chiude con un perentorio 25-19 per la squadra di casa.

Le Mimombine venegonesi sembrano però non darsi per vinte e iniziano con il piglio giusto il terzo SET aiutate anche da qualche errore di troppo della squadra locale. Si va sul 8-13 e sembra tutto facile, ma le insidie sono dietro l’angolo come sempre. Quando sembra che tutto vada bene, qualcosa si inceppa e Bovisio ne approfitta riportandosi sotto 14-14. La squadra di Max Diani demoralizzata per aver perso il cospicuo vantaggio iniziale lascia campo al Bovisio che prende quei tre punti di vantaggio che porta fino al 24-21. Sembra fatta per la squadra di casa, ma c’è tempo per un ultimo sussulto d’orgoglio per le varesine che non avendo più nulla da perdere si giocano il tutto per tutto e si riportano sotto 24-23. Bovisio in questo frangente ha il merito di rimanere molto lucido e non si lascia andare, chiudendo il SET con un ottimo attacco da posto 4.

La partita si chiude 3-0 per Bovisio e forse è un risultato troppo pesante per un Venegono che è mancato nelle fasi finali di SET, ma si sa che quelli sono i momenti dove non si deve perdonare nulla all’avversario. Onestamente penso che la differenza tra le due squadre l’abbia fatta l’alzatrice di Bovisio, la nostra PULCE del forum. Veramente eccellente la sua prova, sempre precisa e tranquilla in tutte le fasi di gioco. Riesce per tutta la partita a rifornire ottimi palloni alle sue attaccanti, mettendo spesso e volentieri più di una pezza ad una ricezione non sempre delle migliori. A lei vanno i miei complimenti!!!!

Sulla sponda Venegono è chiaramente crisi. Siamo alla 5° sconfitta consecutiva e bisogna assolutamente trovare una soluzione, capire le motivazioni di un tale rendimento negativo. La squadra non si esprime per quelle che sono le sue potenzialità e c’è bisogno di invertire presto la rotta prima che sia troppo tardi!!!!

  

Torna all'indice degli articoli