Archivio Storico

Articoli 2006/07

 

18 maggio 2007

Lonate Pozzolo - Mimombo Girls 3-1

(25-23, 24-26, 25-21, 25-17)

Autore : Puma

Articoli 2006/07

 1a Divisione femminile - giornata n° 25

FORMAZIONI 

 

Arcobaleno : Filiguri, Antognazza, Vanoni, Ghezzi Lara, Saporiti, Ghezzi Lisa, Zuliani, Ponzellini, D’Orologio, Cavassi, Marocco (L) - All. Diani

 

Lonate P. : Algeri, Arduca, Ascolese, Bucceri, Canziani, Cifarelli, Colombo, De Molli, Fagian, Geviti, Manfredelli, Lisi (L) - All. Balzarini

 

 

Sconfitta pesante per Venegono non solo per il risultato, ma anche per aver perso uno dei suoi martelli di razza. L’infortunio di Cavassi ha condizionato molto l’andamento della partita che come ci si attendeva non è stata un gran che……scambi molto lunghi hanno rallentato il gioco rendendolo poco spettacolare e di basso livello complice da una parte la pessima ricezione delle locali e dall’altra l’inconsistenza in attacco delle fucsianero.

L’inizio di primo SET è molto equilibrato 3-4, 9-7, con le due squadre che dimostrano di essere entrambe nella partita e di aver iniziato con il piglio giusto. Il primo vero break lo confeziona Cavassi in battuta 10-12,10-14 con l’aiuto di una buona correlazione muro-difesa della formazione di Max Diani. Venegono sembra poter scappare 18-14 con i suoi centri che cominciano a macinare gioco, ma qui succede l’imponderabile……. Cavassi scendendo da muro s’infortuna e deve lasciare il campo, per lei distorsione al ginocchio e 1 mese di stop. Lonate sfrutta molto bene il momentaneo smarrimento della squadra ospite e impatta 20-20 per poi portarsi avanti 23-21 e chiudere 25-23.

Secondo SET ancora abbastanza equilibrato 3-4, 5-5, 9-9, 16-12, 17-16 con i relativi posto 4 De Molli e Vanoni a trascinare le rispettive squadre. Si gioca però, più a non sbagliare che a fare punto e in questo Venegono si dimostra più bravo chidendo in rimonta 26-24 dopo aver annullato due palle SET a Lonate. A dimostrazione della pochezza del gioco espresso, un laconico 26% di positività in attacco di Venegono che vince il SET.

Sulla falsa riga del SET precedente scivola anche il terzo parziale. Lonate è bravo ad arginare il gioco al centro di Venegono che da posto 2 con D’Orologio, subentrata a Cavassi, non riesce ad essere incisivo. I parziali 1-3, 7-5, 11-11, 15-15, 18-16 fanno intravedere un leggero predominio della formazione di Balzarini che si concretizza sul finale di SET quando l’arbitro guidica dentro un attacco di De Molli fuori di poco che porta le locali 24-21. Si chiude 25-21.

Venegono accusa il colpo e il quarto SET è un monologo di Lonate che parte subito forte spingendo maggiormente al centro 8-4, 13-7, 15-9. Si chiude 25-17 con la festa del gremito palazzetto di Lonate. A loro va anche il nostro applauso per aver fatto un bellissimo tifo alla formazione di casa restando sempre molto corretti.

Per quanto ci riguarda c’è un po’ di amarezza, ma abbiamo fortunatamente un’altra chance Venerdì in casa contro Marnate. Siamo obbligati a conquistare i 3 punti e il miglior quoziente SET ci garantirebbe il passaggio in serie D. 

Onestamente il gioco visto ieri al palazzetto di Lonate, come commentato dai molti “addetti ai lavori” presenti, non è stato quello di due squadre che possano facilmente salvarsi in serie D. Lo spettacolo non è stato un gran che ed il numeroso pubblico avrebbe meritato qualcosa di meglio. Si sono viste due squadre molto grintose, ma con tante lacune di natura tecnica. Forse la posta in palio ha condizionato un po’ la prestazione, ma non è una scusa plausibile.

Noi dovremmo essere in grado di fare molto meglio settimana prossima perché la sola grinta non può bastare a vincere una partita difficile come sarà quella di settimana prossima con Marnate.

Torna all'indice degli articoli