Archivio Storico

Articoli 2006/07

 

27 aprile 2007

Mimombo Girls - GP Auto  3-2

(25-22, 22-25, 25-21, 20-25, 16-14)

Autore : Puma

Articoli 2006/07

 1a Divisione femminile - giornata n° 22

FORMAZIONI  

 

Arcobaleno : Filiguri, Antognazza, Martegani, Vanoni, Ghezzi Lara, Ghezzi Lisa, Sasso, D’Orologio, Cavassi, Marocco (L) - All. Diani

 

GP Auto : Mucin, Sapatiello, Rizzi, Gaggini, Patti, Dabraio, Rogolino, Bernasconi, Gelini (L) - All. Battaglia

 

 

Un bel Gp Auto mette in grande affanno uno spento Venegono. La squadra di Max Diani perde il primo punto casalingo in questa stagione e questo la dice lunga sui meriti della squadra ospite. Alla fine nel conteggio finale dei punti sarà 108-107 per Venegono, punteggio che fotografa il sostanziale equilibrio della partita.

Parte bene Venegono nel primo SET (6-3) con Cavassi da posto 2, ma la squadra ospite fa capire subito che la giornata sarà di quelle ostiche per le fucsianero e si riporta in parità 13-13 sfruttando ottime battute float dell’opposto Patti. Si scuote Venegono che trascinato dalle “sassate” di Vanoni in battuta allunga fino al 19-14, break che risulterà decisivo per un parziale che si chiude 25-22.

Poco spettacolo anche nel secondo SET nel quale le squadre appaiono sempre molto contratte. E’ GP Auto ad approfittarne conducendo costantemente il parziale, 5-7, 12-14, 20-23 per chiudere 22-25 grazie ad un buon gioco su posto 4 di Rogolino e Sapatiello che sfruttano con sapienza il mano-fuori sul muro avversario.

Parte bene la squadra di Battaglia anche nel terzo parziale portandosi 8-12. Le mimombine capiscono che il momento è di quelli topici e con carattere più che con il buon gioco, si riportano in partita 13-13 per poi allungare con Vanoni da posto 4 sul 19-16. Un bel muro di Cavassi e due bei primi tempi di Zuliani chiudono il conto 25-21.

Equilibrato il quarto SET nel quale le due squadre non ci stanno a perdere 7-7, 10-10 fino all’inizio dello show di Ghezzi Lisa da posto 3 che infila una serie di primi tempi impressionante portando Venegono sul 17-11. Sembra fatta per la formazione di Max Diani, ma qualcosa s’ inceppa. Gaggini in battuta sfodera delle float veramente difficili da ricevere e Venegono paga dazio non riuscendo più a ricostruire e perdendo così tutto il vantaggio accumulato 17-18. Le fucsianero accusano il contraccolpo psicologico e il parziale si chiude 20-25.

Si va dunque al tie-break, il primo della stagione per le venegonesi che in casa conoscevano solo la legge dei tre punti. Max Diani calma le sue ragazze che appaiano scosse dalla rimonta di GP Auto e la mossa sortisce l’effetto sperato. Le due giocatrici più esperte Saporiti e Zuliani, spronano le compagne e le trascinano al cambio campo sul 8-3. Sembra fatta, ma non è così……è ancora la battuta della formazione ospite ad aprire lo spiraglio al possibile pareggio che avviene sul 13-13. La paura di sbagliare si fa ora decisamente pressante e nessuna delle due squadre forza in attacco aspettando l’errore altrui. Da questo punto di vista Venegono è più bravo e riesce a far suo il parziale 16-14.

Onore alla squadra allenata da coach Battaglia che a Venegono gioca una buona partita al massimo delle sue possibilità, fatta di concentrazione e di grande carattere visto la rimonta del quarto SET. Con merito porta via un punto dal PalaMimombo rischiando anche il colpaccio.

Non bene la formazione di casa che non riesce a giocare la partita come la si era preparata in settimana. La palleggiatrice Filiguri in precarie condizioni fisiche, fa di tutto per restare in campo per tutti cinque i SET combattendo allo strenuo, ma la sua prestazione ne risente parecchio. Il gioco in posto 4 non decolla e la mancanza dei punti di Vanoni si fa sentire. Molto meglio al centro con Ghezzi e Zuliani anche se la ricezione non impeccabile consente loro di attaccare quasi sempre solo  su ricostruzione.

Alla fine tanti errori da entrambe le parti, decisamente troppi………….per noi saranno 37 solo quelli in attacco!!!

Mancano 5 partite e ancora molto sudere dovrà scendere dalle nostre fronti per poterci meritare la promozione. Ci aspetteranno partite difficili come queste e dovremmo essere pronti a lottare su ogni palla per meritare l’agoniato traguardo. Forza ragazze è il momento di darci forza a vicenda perchè questo è il DNA MIMOMBO, una squadra di guerrieri!!!

Torna all'indice degli articoli