Archivio Storico

Articoli 2006/07

 

30 marzo 2007

Mimombo Girls - Castellanza 3-1

(25-23, 23-25, 25-13, 25-15)

Autore : Puma

Articoli 2006/07

 1a Divisione femminile - giornata n° 19

FORMAZIONI  

Arcobaleno : Filiguri, Antognazza, Saporiti, Vanoni, Ghezzi Lara, Ghezzi Lisa, Zuliani, Ponzellini, D’Orologio, Cavassi, Marocco (L) - All. Diani

 

Castellanza : Riganti, Rotondi, Fedeli, Rosa, Crespi, Parma, Mandusic, Miraglia, Rossetti, Nebuloni, Mainini, Ambrosetti (L) - All. Luoni

     

Venegono vince alla grande il big match della 19° giornata con la capolista Castellanza, riaprendo, di fatto, la lotta per la vittoria finale. Infatti, la formazione di Max Diani dovesse vincere il recupero del 9 Maggio con Borri Città Giardino, si troverebbe a soli 3 punti dalla formazione di Luoni apparsa un po’ appannata.

Il primo SET vede sempre avanti Venegono che sfrutta a dovere la non perfetta ricezione di Castellanza con ottime battute float che prendono di mira il libero della formazione ospite non impeccabile in questo fondamentale. Si parte così 3-2, 7-5 per arrivare al 20-16. Castellanza limita molto bene i forti centrali venegonesi e si riporta sotto con Parma da posto 3 accorciando 24-23. La formazione di casa però è concentrata e non si lascia scappare l’occasione di chiudere in maniera cinica 25-23 con bell’attacco da posto 4 di Saporiti.

Il secondo parziale è la fotocopia del primo, ma a parti invertite. Il gioco fa fatica a decollare per i molti errori delle due squadre visibilmente tese vista la posta in palio. Si passa così da un sostanziale equilibrio iniziale, al vantaggio di Castellanza 23-20 favorito dalla ricezione locale che va un po’ a farfalle sulla jump-float di Rosa subentrata all’evanescente Fedeli e da qualche errore di troppo in attacco. La squadra di Luoni ha la possibilità di allungare 24-22, ma l’arbitro non vede una palla che tocca abbastanza clamorosamente il terreno di gioco della formazione di casa, consentendogli il contrattacco punto per portarsi 23-22. Sul 24-23 un bel tocco di seconda dell’alzatrice Rotondi, permette a Castellanza di chiudere il parziale 23-25.

Tutto da rifare per le fucsianero che non si lasciano influenzare dal SET perso e partono subito forte nel terzo parziale trascinate da una Vanoni incontenibile. Ghezzi e Cavassi controllano a dovere gli attacchi da posto 4 di Rossetti che in pratica non passa mai l’ottimo muro opposto dalle due venegonesi. La formazione di Max Diani smaltito il nervosismo iniziale, aumenta la pressione in battuta facendo saltare la ricezione di Castellanza e il SET si chiude facile 25-13.

Sulla falsariga del terzo, si svolge anche il quarto SET con Venegono solo ed unico padrone del campo. Purtroppo sul 8-5, s’ infortuna la palleggiatrice di Castellanza per una probabile distorsione al ginocchio e deve abbandonare il campo.  A lei auguriamo una pronta e veloce guarigione sperando non si tratti di nulla di serio. Castellanza, però, ha l’ultimo sussulto d’orgoglio e si riporta sul 12-12 approfittando di un Venegono un po’ frastornato dall’episodio.  Max Diani chiama tempo e ricorda alle ragazze che purtroppo sono cose che nello sport capitano anche se spiace e che bisogna andare avanti chiudendo con cinismo il SET.  Detto fatto, le mimombine rientrano in campo con rinnovato spirito e fanno vedere una serie consecutiva di attacchi di rara potenza costringendo la formazione di Luoni ad alzare bandiera bianca.  Si chiude 25-15.

Decisamente netta la superiorità di Venegono che fa vedere di avere un tasso tecnico nettamente superiore rispetto a Castellanza. La formazione di Luoni gioca una pallavolo abbastanza lenta anche se molto ordinata e va in grossa difficoltà quando il ritmo di gioco si eleva, denotando limiti tecnici in alcune giocatrici. Venegono questo lo sapeva bene e ha sfruttato questo handicap con gran merito. Max Diani imbriglia Rossetti girando la formazione ad inizio gara in modo che quest’ultima si trovasse di fronte la coppia Cavassi-Ghezzi. Luoni dal canto suo risponde cercando di limitare le offensive di Venegono al centro, ma Cavassi da posto 2 e soprattutto Vanoni da posto 4 sono implacabili, mandando in fumo la tattica di Castellanza.

Per Venegono questa era la prova di maturità dopo le 8 vittorie consecutive ottenute ultimamente. Brave tutte le ragazze comprese quelle chiamate dalla panchina in alcune particolari rotazioni per aiutare la ricezione o aumentare la pressione in battuta. Ottima la prova dell’alzatrice Filiguri che gioca con 38,5 di febbre e chiude con un 69% di media tra palle # e + anche se la palma della migliore in campo va alla banda Vanoni. Queste le sue percentuali in positività: battuta 75%, ricezione 72%, attacco 55%.........non male!!!

Con questa partita parte decisamente l’attacco alla testa della classifica di un Venegono che non si deve assolutamente sedere sugli allori pena cali di concentrazione che potrebbero tagliarci fuori da questo obiettivo. Attenzione quindi alla prossima partita in trasferta a Castronno contro il Marchirolo bisognoso di punti salvezza!!

Torna all'indice degli articoli