Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

07 maggio 2006

Tavernola - Aeroclub Varese  1-3

(25-21, 8-25, 25-21, 25-21, 12-15)

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 26a giornata

     

Aereoclub Varese   Filiguri, Viganò, Ponzellini, Saporiti, Vanoni, Ghezzi    Lisa, Vaghi, Catella, Ghezzi Lara, Pontarolo, D’Orologio (L) - All. Diani

Tavernola:    Botta, Cantù, Dolcini, Franzi, Guarisco, Nicolini, Rinaldi, Ripamonti, Tagliabue, Turconi, Ronzoni, Butti (L) - All.Grandi  

  Bisogna aspettare l’ultima giornata per vedere vincere Venegono lontano dalle mura amiche. La formazione allenata da Max Diani espugna il difficile campo di un Tavernola forse già proiettato alla stagione futura che appare distratto in alcuni frangenti della partita. Le Mimombine, come spesso accaduto quest’anno, giocano un buon volley e con un po’ di determinazione in più nei finali di SET rispetto al solito, riescono ad avere la meglio sulla formazione di coach Grandi.

   Parte subito bene Venegono nel primo parziale con Viganò alla battuta che mette subito in crisi la ricezione comasca. Tavernola non appare però frastornato dal 1-5 iniziale e con pazienza recupera sul 14-14 grazie a buoni attacchi dalle bande di Rinaldi e Cantù. Si viaggia in un sostanziale equilibrio fino al 21-21, ma poi la squadra di casa mette il turbo e va a chiudere 21-25.

   Senza storia il secondo SET dove Venegono parte 14-0. Viganò va in battuta e semina lo scompiglio tra la ricezione comasca che non riesce a prendere le giuste contromisure sul potente float della palleggiatrice varesina. Si chiude 8-25 che la dice lunga sulla totale assenza della squadra di Grandi dal SET.

   Il simpatico coach svizzero striglia le sue ragazze a dovere e queste si ripresentano in campo con la giusta grinta per vendicare il torto subito. Venegono però non ci sta ad alzare bandiera bianca e resiste con tutte le forze all’onda d’urto comasca fino al 19-19. Tavernola ha però il merito di alzare il ritmo di gioco nella fase finale trovando anche qualche buon attacco con mezza al centro che porta la formazione di casa a chiudere 25-21.

   Nel quarto SET Venegono parte forte e sfruttando l’incerta ricezione della formazione di casa si porta 6-9, 9-14, 15-19 per poi chiudere 21-25. Sugli scudi la giovane centrale varesina Vaghi autentica diga a muro.

   Quinto SET equilibrato 4-4, 8-6 al cambio campo, fino al primo allungo di Tavernola 11-8. Sembra fatta per la formazione di Grandi, ma Vanoni in battuta suona la carica per Venegono e sempre con ottimi float permette alle Mimombine di riportarsi in parità 12-12. Nel finale di gara ancora Vaghi fa la differenza fermando a muro il contrattacco comasco e mettendo a terra un ottimo primo tempo. Chiude Saporiti in diagonale da posto 4 sul 12-15 regalando a Venegono la prima vittoria in trasferta.

   Le Mimombine salutano la serie D con una vittoria sicuramente di buon auspicio per la stagione futura che sarà lunga e difficile e che ci vedrà impegnati nella riconquista di un posto in un campionato regionale. La cosa che più mi fa ben sperare per il futuro, è l’avere delle giovani molto interessanti quali Vaghi e Ghezzi Lisa al centro, Ghezzi Lara e Martegani di banda, Catella d’opposto. Il loro apporto nella stagione futura sarà fondamentale per completare la loro crescita che già quest’anno è stata notevole.

   Consentitemi poi un caloroso saluto a Marco, coach svizzero del Tavernola e a tutta la dirigenza comasca per la loro grande simpatia e cordialità. Persone così fanno bene a questo nostro fantastico sport. Grazie a tutti e arrivederci.

Torna all'indice degli articoli