Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

02 maggio 2006

Aeroclub Varese - Radio Lombardia Desio 1-3

(25-20, 19-25, 20-25, 22-25)

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 25a giornata

     

Aereoclub Varese   Filiguri, Viganò, Antognazza, Ponzellini, Saporiti, Vanoni, Ghezzi    Lisa, Vaghi, Catella, Ghezzi Lara, Pontarolo, D’Orologio (L) - All. Diani

Radio Lombardia Desio :    Volpi, Clapis, Casuccio, Bagnoli, Morganti, Ghirardello, Pagliula, Orucevic, Fornillo All. Santandrea

 

Buona prestazione di Venegono che anche se già matematicamente retrocessa riesce a trovare gli stimoli giusti per impegnare un Desio in piena lotta per la promozione. La squadra allenata da Santandrea soffre più del lecito al Palamimombo pagando la giornata non proprio felice della sua banda migliore Morganti che in ogni caso, a mio parere, resta con Lunghi dell’Eldor, una delle migliori del campionato.

Nel primo parziale parte subito molto bene Desio e si porta avanti 1-5. Le varesine non perdono però la testa e si rifanno sotto 7-7 sfruttando precisi attacchi da posto 4. Il turno in battuta di Pontarolo per la formazione di casa si rivela determinante perché Venegono allunga 15-10 giocando in maniera veloce e precisa sulle bande. Funziona anche il muro di Vaghi e Ghezzi e si va 19-12. Desio prova a reagire, ma le Mimombine sono troppo lucide e determinate e chiudono 25-20.

Equilibrato l’inizio di secondo SET 5-5, 9-10 con le due squadre che non ci stanno a darsi spazio. Desio in questa frazione di gioco ha il merito di aumentare notevolmente la pressione in battuta mettendo in severa crisi la ricezione varesina che letteralmente “salta”. La palla arriva troppo staccata sulle bande e gli attacchi venegonesi diventano di facile lettura per la difesa ospite. Niente di più facile per una squadra come Desio chiudere il SET 19-25.

L’inizio di terzo SET è tutto di marca venegonese con Viganò in battuta che segna due battute vincenti e 2 che non consentono a Desio l’attacco in situazione di cambio palla. Il 4-0 iniziale è però un fuoco di paglia perché Desio subito recupera 5-5 e scava un importante break 10-16 sfruttando qualche errore di troppo della formazione allenata da Max Diani. Le Mimombine non ci stanno e si rifanno sotto 17-20, 19-21 grazie all’esperienza dell’ala Saporiti che con sapienti mano-fuori sfrutta l’altezza del muro ospite a sua favore. Desio è però squadra molto solida a dispetto della sua giovane età e da posto 2 chiude i conti 20-25 con cinica freddezza.

L’ultimo SET si rivela molto combattuto quasi fino alla fine 7-4, 10-10, 11-15, 15-15, 18-16, 19-19. Purtroppo come spesso è accaduto quest’anno nel finale di gara, qualcosa s’inceppa. Le Mimombine si fanno prendere da troppa frenesia e commettono banali errori che regalano la gara ad un Desio che da parte sua ringrazia e si porta a casa l’intera posta.

Peccato per il finale, ma Vanoni ( 22 punti) e compagne escono a testa alta da quest’ultima gara del Palamimombo che salutano con una buona prestazione!!

Torna all'indice degli articoli