Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

03 aprile 2006

San Fermo - Mimombo Girls    3 - 1

(25-14, 17-25, 25-22, 25-23)

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 22a giornata

     

Aereoclub Varese :   :   Filiguri, Viganò, Antognazza, Catella, Saporiti, Vanoni, Ponzellini, Ghezzi Lisa, Martegani, Vaghi, Pontarolo, D’Orologio (L) - All. Diani

S. Fermo :  Antonioli, Dal Chiavon, Turani, Raccagni, Benisio, Gaggini, Gualtieri, Colombo, Pallaro, Tela, Calabrese, Valenzisi (L) - All. Albini

   Partita non spettacolare quella tra S.Fermo e Venegono, con le padrone di casa che si impongono meritatamente conquistando 3 punti importantissimi in chiave salvezza. Brave le ragazze allenate da coach Albini al quale va la nota di merito mia personale!! Ho avuto il piacere di giocare con lui diversi anni e già intuivo le sue grandi potenzialità di allenatore. Ha plasmato questa squadra a sua immagine e somiglianza, dandole grande tranquillità e sagacia tattica. Per lui prevedo un ottimo futuro da allenatore (…..JJJ te l’ho gufata Dami) e lo spero visto che è un amico.

   Per quanto riguarda la cronaca della partita, beh……poco da dire sul primo e secondo SET nei quali le due squadre decidono di regalarsi un parziale a testa, 25-14 per S.Fermo il primo e 17-25 per Venegono il secondo.

   Nel terzo parziale parte subito forte S.Fermo che sfoggia una perfetta organizzazione muro-difesa che permette alla squadra di casa di recuperare moltissime palle e contrattaccare in maniera vincente. Venegono però non molla e dal 6-2, 11-7, 13-8 si riporta sotto 21-20 con buoni attacchi da posto 4 di Vanoni e Saporiti e di Ghezzi Lisa dal centro. Una palla molto contestata regala a S.Fermo il punto del 22-20. Venegono dal possibile pareggio, s’innervosisce e perde il filo dell’incontro. Si chiude 25-22 per S.Fermo, con qualche recriminazione per la formazione allenata da Max Diani.

   Il tema tattico visto nel terzo SET si ripete anche nel quarto con S.Fermo che ha una partenza bruciante e con Venegono costretto ad inseguire. Subito 6-4, 10-6, 12-6. Sul 16-12 Max Diani sostituisce la sofferente Pontarolo con Catella e la mossa sortisce l’effetto sperato. Venegono impatta 18-18 e da qui fino alla fine comincia a farsi vedere la gran paura di sbagliare di entrambe le formazioni. I punti in palio sono importantissimi e la palla sembra pesare troppo nelle mani delle schiacciatrici delle due formazioni che non osano più di tanto. Si assiste così a scambi lunghissimi ad attendere l’errore avversario e ad una pallavolo totalmente votata alla difesa. S.Fermo ha il merito di vincere questa gara sui nervi chiudendo 25-23, agguantando così Don Bosco al quintultimo posto, l’ultimo disponibile per la salvezza.

   Le Mimombine allenate da Max Diani rimangono a 7 punti dalla zona salvezza con sole quattro gare da disputare da qui alla fine del campionato. La situazione appare quanto mai compromessa, ma nello sport non è mai detta l’ultima parola…………..

 

Torna all'indice degli articoli