Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

27 marzo 2006

Mimombo Girls - Cartotecnica Prealpi   3 - 1

(25-20, 15-25, 25-20, 25-17)

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 21a giornata

     

Aereoclub Varese :   Filiguri, Viganò, Antognazza, Pontarolo, Martegani, Saporiti, Vanoni,  Ghezzi Lisa, Macchi, Vaghi, Catella, D’Orologio (L)- All. Diani

 Cartotecnica Prealpi : Amodeo, Bovo, Bruno, Calabrò, Cassani, Caverrasi, DeLorenzi,  Moruzzi, Selle, Sorgente, Colaluce - All. Langellotti

   Venegono si impone nettamente nel derby del varesotto della 21°giornata facendo vedere di credere ancora nella possibile salvezza. La squadra allenata da Max Diani gioca bene in tutti i settori del campo controllando agevolmente la partita contro un Arcisate apparso non in gran giornata e molto impreciso in alcuni fondamentali.

   La squadra di casa parte subito forte nel primo SET (6-2) con la battuta della Vanoni che mette in crisi la ricezione di Arcisate e con precisi attacchi da posto 2 di Pontarolo. Coach Langellotti chiama time-out e la mossa sortisce l’effetto sperato perché la squadra ospite si riorganizza e si riporta sotto 8-7. Arcisate però, fatica a metter giù palla e Venegono con Vaghi e Ghezzi dal centro scava un mini break 15-11, 17-15, 21-18 che gli consente di chiudere 25-20.

   Il secondo SET è un monologo di Arcisate anche perché Venegono sparisce dal campo regalando quattro punti diretti in battuta e quattro doppie in palleggio……un po’ troppo!! Arcisate ovviamente ne approfitta e trascinata della sua ottima centralona (a mio parere una delle migliori del campionato) chiude facile 15-25.

   Da qui in poi sarà solo Venegono, che capisce di essere all’ultima stazione per salire sul treno della salvezza e mette tutta la grinta e il carattere necessari per vincere la partita. Infatti, le mimombine iniziano il terzo SET con il piede giusto 6-4, 8-5 per poi arrivare 15-6 su un ottimo turno in battuta di Pontarolo e con Vanoni da posto 4 che comincia a picchiare pesante. Arcisate fatica sul cambio palla per colpa di una ricezione precaria che obbliga la palleggiatrice a giocare palle scontate e di facile lettura per il muro e la difesa venegonese. Sembra fatta per le Mimombine, ma Arcisate non molla e prova l’improbabile rimonta. Con delle ottime difese ricupera palle già a terra e con esse anche il morale per riportarsi sotto 18-10, 18-14, 19-16, 21-18. Brave in questo frangente le ragazze di Langellotti, ma altrettanto brave le ragazze di Max Diani che non perdono la calma e trascinate dalla scatenata Saporiti da posto 4 trovano l’allungo vincente per chiudere 25-20.

   Nel quarto SET si vede una sola squadra in campo, Venegono, con la squadra ospite forse demoralizzata per la mancata rimonta che non riesce a contrastare la formazione di casa. I parziali parlano da soli 7-4, 16-5, 17-10, 18-12, 21-12, per chiudere 25-17 con Vanoni e Saporiti praticamente infermabili.

   Bella vittoria per le Mimombine che offrono al numeroso pubblico del Palamimombo (circa un centinaio di persone) un’ottima prova di gioco e carattere. Il pubblico da par suo risponde non facendo mancare alla squadra di casa il suo caloroso apporto, incoraggiando le ragazze di Max Diani in ogni momento della partita e ricordando loro che comunque di Derby si tratta. La salvezza rimane sempre lontana, ma la squadra è ancora viva ed è questo quello che conta se si vuole lottare fino all’ultima giornata per l’agognato traguardo!!!

 

Torna all'indice degli articoli