Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

27 febbraio 2006

Aereoclub Varese – Villa Guardia 3-0

 (25-26, 25-16, 25-17)

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 17a giornata

     

Aereoclub Varese :   Filiguri, Viganò, Antognazza, Pontarolo, Martegani, Sasso, Vanoni, Ghezzi Lisa, Ghezzi Lara, Vaghi, Catella, D’Orologio (L) - All. Diani

 Villa Guardia :Tedone, Allegro, Baccarin, Bossi E., Corti, Gatti, Monti, Papis, Bossi A., Terenzio - All. Bianchi

  

  Venegono vince molto agevolmente il match con un Villaguardia spento e privo di idee. La formazione di Max Diani domina l’incontro senza trovare nessuna reazione da parte della squadra ospite che con 12 punti diretti presi in battuta e 30 errori punto commessi, in pratica si autoesclude dalla gara, regalando a Venegono tre importanti punti in chiave salvezza.

  L’inizio di primo SET è decisamente equilibrato 3-3, 6-6 e le difese riescono spesso ad avere il sopravvento sui rispettivi attacchi. Il primo vero break della partita avviene sul turno di battuta di Ghezzi Lara e si va 12-8. Villaguardia non riesce ad organizzare le idee, la ricezione vacilla e la squadra di Bianchi non riesce più a giocare al centro sfruttando il suo attacco migliore. La pressione in battuta della squadra di casa aumenta (si chiuderà con il 70% di palla +), rendendo il gioco di Villaguardia sempre molto prevedibile e di facile lettura per il muro venegonese che con Ghezzi Lisa e Vaghi spadroneggia. Si chiude facile 25-16.

  Villaguardia accusa notevolmente il colpo ed ha un inizio di secondo SET disastroso 6-1, 10-2 con tre punti diretti in battuta di Viganò e una di Pontarolo e con una ricezione molto “ballerina” che spesso rende difficile il controllo del pallone al proprio palleggiatore. Venegono conduce sempre senza difficoltà 14-5,17-5, 19-10 per poi chiudere 25-16.

  Anche nel terzo SET la squadra di casa ha un inizio bruciante subito 5-1, 11-5, trascinata dalla giovane ala Martegani che non sbaglia un colpo. Coach Bianchi chiama time-out e rimette ordine nelle fila della sua squadra, che recepisce le indicazioni suggerite e prova a riportarsi sotto grazie ad ottimi attacchi da posto 3 di Corti. Venegono ha però il merito, di rimanere molto calmo e concentrato non permettendo a Villaguardia di rientrare in partita (12-8, 15-11, 18-12, 20-15 i parziali). Il finale è tutto della squadra di casa che con ottimi attacchi da posto 2 e 3 chiude l’incontro 25-17.

  Venegono sopperisce alla grande all’assenza della capitana Saporiti con le belle prestazioni delle due ali Lara Ghezzi e Gloria Martegani che giocano con grande autorità e se a queste uniamo anche quella del centro Vaghi e del palleggiatore Antognazza beh………la soddisfazione per chi vi scrive è tripla. Le giovani vengono chiamate in campo e fanno vedere di che pasta sono fatte, dimostrando il grande lavoro da loro svolto diligentemente nel corso dell’intero anno. A loro permettetemi di fare tutti i miei complimenti……BRAVE!!!! Da segnalare anche il ritorno in campo di Valentina Sasso ad un anno dal brutto infortunio ai legamenti del ginocchio che l’ha vista coinvolta. E’ stato bello vedere una ragazza impegnarsi a fondo per ritornare a fare quello che più le piace: GIOCARE A PALLAVOLO!!!!!

Torna all'indice degli articoli