Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

13 febbraio 2006

Mimombo Girls - Don Bosco   3-1

 (27-25, 25-13, 21-25, 25-17)

 

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 15a giornata

            

 

Aereoclub Varese :   Filiguri , Viganò, Pontarolo, Catella, Antognazza, Vanoni, Ponzellini, Ghezzi Lisa, Ghezzi Lara, Vaghi, Saporiti, Dorologio (L) - All. Diani

Don Bosco :  Casalecchi, Chinetti, Galessi, Gasparini, Malinverno, Marcoccia, Marocco, Milani, Santicchia, Turconi, Valtorta, Minusso(L) - All.Valsesia

   

  Un Venegono in gran spolvero fa suo il derby del varesotto infiammando il numeroso pubblico del Palamimombo che non fa mancare mai il suo caloroso appoggio alla squadra di casa, risultando alla fine il tredicesimo uomo in campo!!! Ottima prova di carattere della squadra di Max Diani che gioca con grande cattiveria e convinzione tutta la partita, mettendo in seria difficoltà la squadra ospite che appare in molti frangenti troppo rinunciataria forse per la troppa tensione da derby avvertita dalle sue giocatrici.

  Il primo SET parte all’insegna del grand’equilibrio in campo, ma dal 7-7 Bodio scava un piccolo mini-break e si porta 9-13 sfruttando gli attacchi delle sue ottime centrali. Venegono non ci sta e trascinate dall’ala Saporiti, ricuce immediatamente lo strappo prima sul 13-14 poi sul 18-18. La partita è tiratissima e la tensione è alle stelle. Bodio cerca ancora l’allungo risolutivo 21-23, ma non c’è nulla da fare, l’opposto di Venegono Pontarolo porta la sua squadra sul 24-24. La squadra di Max Diani galvanizzata dal recupero finale va a chiudere 27-25.

  Don Bosco accusa duramente il colpo e nel secondo SET si lascia andare senza nessuna reazione. Il parziale di 20-4 la dice lunga sull’andamento del SET, dove la squadra di Valsesia sbaglia tutto ciò che si può sbagliare e forse anche di più, regalando il parziale alla squadra di casa.

  Altra musica il terzo SET dove Don Bosco approfittando di un leggero calo di Venegono, parte subito alla grande 3-5, 3-8, 5-11, 9-16. La squadra ospite riesce a battere con più efficacia, dando qualche grattacapo alla ricezione di Venegono fino ad allora di ottimo livello (60% di palla da primo tempo). Questo facilita il muro della squadra ospite che riesce ad essere più incisivo, rendendo la vita difficile alle attaccanti di Max Diani. Venegono però c’è e la grinta di questa squadra ancora una volta la fa da padrone, spingendo la formazione di casa ad un improbabile recupero 17-18. Valsesia chiama time-out e striglia a dovere le sue ragazze. Il richiamo sortisce gli effetti sperati e Bodio allunga chiudendo 21-25 con buoni attacchi da posto 4.

  Il quarto SET è un altro monologo di Venegono che sfrutta l’incerta ricezione di Bodio piazzando 5 punti diretti e chiudendo con una percentuale del 77% di palla positiva. Prima è Filiguri a scavare il break in battuta 6-3 e poi Vanoni chiude i conti 11-3. Si chiude il SET 25-17 con gran festa della squadra di Max Diani che conquista i primi tre punti pieni della stagione dopo 7 tie-break.

  Le mie mimombine con questa vittoria tornano a sperare nella possibile salvezza e per una sera al Palamimombo si è respirata ancora l’aria dei LUPI MANNARI, quella della mia vecchia squadra maschile che faceva del carattere la sua arma migliore e che per questo tanto piaceva a chi passava una serata in compagnia di questo nostro amato sport. Brave Mimombine, ma la strada è ancora lunga e irta di difficoltà.

  

Torna all'indice degli articoli