Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

13 febbraio 2006

Nuova Team Appiano - Mimombo Girls 3-1

 (25-22, 25-19, 18-25, 25-17)

  

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 14a giornata

            

 

Nuova Team          :   Digiacobbe, Rimoldi, Palmeri, Fasola, Frigerio, Maino, Puge, Mozzanica, Casartelli, Ghioldi, Ferrario (L) - All. Bernasconi

 Aereoclub Varese :   Filiguri, Viganò, Antognazza, Pontarolo, Ponzellini, Saporiti, Vanoni, Ghezzi Lisa, Ghezzi Lara, Martegani, Catella, Macchi (L) - All. Diani

  Si conclude 3-1 per Appiano una partita non giocata bene da entrambe le formazioni che forse si lasciano condizionare un po’ troppo dalla pessima giornata dell’arbitro Maria Sarno che ne combina veramente di ogni……a lei va il nostro augurio per un pronto riscatto già la prossima partita.

  Sul campo si sono scontrate la buona difesa e ricezione di Venegono (58% di squadra di palla da primo tempo) e l’ottimo attacco dalle bande di Appiano soprattutto con l’opposto Casartelli. Da ex libero quale sono mi permetto di elogiare il libero Frigerio dell’Appiano che in fase difensiva ha fatto vedere veramente grandissime qualità di reattività, tecnica e coraggio!!

  Il primo SET inizia all’insegna dell’equilibrio con le difese che prevalgono sugli attacchi. Appiano scava in piccolo mini-break verso metà SET da posto 2 e si va 12-9. Venegono è però in partita e lo annulla subito (16-16) sfruttando gli attacchi al centro della Ghezzi che beneficia di alcune ricezioni molto precise del libero Macchi. Appiano non perde la testa e continua nel suo gioco con palla alta sulle bande per sfruttare le sue bocche di fuoco. Purtroppo le mie Mimombine sul finale di SET commettono alcune ingenuità in fase di ricostruzione con un paio di doppie fischiate e alzate poco precise sia di Filiguri che di Viganò entrata al suo posto. Si chiude così 25-22.

  Venegono risente del contraccolpo psicologico e il secondo SET inizia subito in salita 7-1, 13-8. La squadra di Max Diani cerca di reagire, ma i punti presi all’inizio da Appiano sono troppi e la rimonta risulta impossibile. Si chiude 25-19.

  Il terzo SET è un monologo della squadra ospite che dopo l’iniziale 4-4 passa grazie alla solita Vanoni sul 6-10, 6-12, 8-16. Tutta la squadra gioca molto bene, ma sfrutta anche un vistoso calo di concentrazione di un Appiano che in pratica non gioca. Si chiude 18-25.

  Coach Bernasconi striglia a dovere le sue ragazze che si ripresentano in campo con il coltello fra i denti e mettono subito in grossa difficoltà la squadra ospite che non riesce più ad essere incisiva in attacco (si chiuderà questo parziale con un 24% che la dice lunga). Appiano batte lungo sull’ala Saporiti che pur ricevendo molto bene come suo solito, perde alla lunga lucidità in attacco. Venegono cerca di cambiare gioco, ma anche da posto due non si riesce a passare e così Appiano scava il break partita 10-4, 13-7, 18-12.  Si chiuderà 25-17.

  Appiano si dimostra squadra molto solida e ben disposta in campo e riesce a sopperire ad una precaria ricezione che ne limita il gioco al centro con palle alte sulle bande molto buone, ben giocate sia da posto 4 che da posto 2. Per le mie Mimombine invece, c’è da migliorare nella fase d’attacco dove spesso abbiamo dei passaggi a vuoto che ci penalizzano un po’ troppo.

 

Torna all'indice degli articoli