Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

21 gennaio 2006

Mimombo Girls - US Tavernola 2-3

 (23-25, 25-23, 17-25, 25-22, 7-15)

 

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 13a giornata

            

 

Aereoclub Varese :   Filiguri , Viganò, Pontarolo, Catella, Martegani , Vanoni, Ponzellini, Ghezzi Lisa, Ghezzi Lara, Vaghi, Saporiti, Macchi (L) - All. Diani

Tavernola :  Botta, Cantù, Dolcini, Franzi, Nicolini, Rinaldi, Ripamonti, Tagiabue, Turconi, Butti (L) - All.Grandi

 

   Si chiude il girone d’andata con il settimo 3-2 per un Venegono che diverte il pubblico del PalaMimombo, ma che alla fine raccoglie pochi punti in classifica. Tavernola si aggiudica il tie-break contando su una maggior lucidità e freschezza nel finale di gara e mette in mostra la sua banda ricevitrice Cantù che trascina la sua squadra alla vittoria. Complimenti a lei, mi è molto piaciuta, con Lunghi della Eldor e Morganti del Desio, le migliori bande viste fino ad ora.

   La partenza di primo SET è tutta a favore di Tavernola e si passa dal 2-5 al 4-12 grazie al turno di battuta della Cantù che con la sua battuta float molto ficcante mette in seria crisi un Venegono che non riesce a contrattaccare. Max Diani chiama tempo e scuote le sue ragazze che recepiscono i consigli da lui impartiti tanto da riportarsi sotto 18-19 grazie a potenti attacchi da posto 4 della Vanoni. Si viaggia così punto a punto fino alla fine (21-21, 23-23). Tavernola però, riesce ad essere più concreto nella fase finale di SET osando di più in attacco rispetto a Venegono e chiude 23-25.

   Il secondo SET inizia in equilibrio 2-2, 3-4, 5-5 fino al primo mini-break di Tavernola che allunga sul 6-10, 11-15 e poi 15-19. Venegono però c’è e non dà la sensazione di lasciare scappare la squadra di coach Grandi. Comincia così lo show della Ghezzi che al centro fa vedere i sorci verdi ad un Tavernola che cerca di arginare i suoi attacchi raddoppiando al centro, ma la mossa ha poco effetto. Venegono recupera punti e si porta sul 23-23. Funzionano sia muro che difesa e così Tavernola non riesce più ad essere incisivo in attacco e si chiude 25-23 per la squadra di casa.

   Ancora grande equilibrio nel terzo SET 4-2, 7-7, 12-14. Da qui fino alla fine del SET, Tavernola mette il turbo e lascia sul posto un Venegono che soffre un po’ in ricezione. La palla arriva troppo staccata alle bande, diminuendo l’efficacia degli attacchi che risultano facili prede della difesa comasca. Si chiude per Tavernola 17-25.

   Il quarto SET si svolge sulla falsa riga del terzo, ma a parti invertite. Infatti, dopo una prima fase di sostanziale equilibrio, Venegono trascinato dalla Ghezzi e dalle ricezioni perfette di Saporiti (chiuderà la partita con il 78% di palla positiva) scava il vuoto e si porta 17-13, 22-17 per poi chiudere 25-22.

   Coach Grandi riesce a rimettere ordine nella sua squadra e Tavernola si ripresenta in campo con lo spirito giusto per affrontare l’ultimo e decisivo SET. La squadra ospite, infatti, appare subito molto determinata ed ha una partenza di tie-break bruciante 3-6, 4-8. Si cambia campo, ma la musica non cambia. Venegono diminuisce sensibilmente la sua percentuale in ricezione, non riuscendo in pratica mai a metter giù palla che per altro arriva sempre molto imprecisa alle bande. Dall’altra parte Tavernola, forte del vantaggio, tira a tutto braccio e il SET si chiude 7-15 per la squadra comasca.

   Per quanto riguarda le mie Mimombine resta una buona prestazione fatta di gran grinta e voglia di creare gioco non subendo le iniziative avversarie. Anche Tavernola esce tra gli applausi del pubblico di casa avendo dato vita ad una gara molto combattuta e piacevole da vedersi.

  

Torna all'indice degli articoli