Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

19 dicembre 2005

Pro patria - Mimombo Girls   3 - 2

(25-16, 23-25, 23-25, 25-20, 17-15)

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 10a giornata

            

 

Aereoclub Varese :   Filiguri, Viganò, Antognazza, D'Orologio, Ponzellini, Pontarolo(L), Saporiti, Vanoni, Ghezzi Lisa, Ghezzi Lara, Vaghi, Catella   - All. Diani 

Pro Patria  :  Duse , Ronchetti, Kovatchka, Riganti, Campaiola, Milanesi, Bisconti, Carbonari, Milani, Cavalletti, Patuzzo (L) - All. Erassadonio, Bassanelli

 

I parziali parlano da soli e raccontano di una partita molto combattuta da ambo le parti. Partita tecnicamente non bella, ma giocata con molto spirito e combattività da ambo le parti. La Pro Patria annovera in rosa ragazze giovanissime, ma di sicuro avvenire. La più vecchia in rosa è la capitana Kovatchka con i suoi 17 anni, ma lei come anche le altre compagne, dimostrano una maturità tecnica che va ben oltre la loro età. Venegono di contro si presenta in formazione fortemente rimaneggiata senza centro, opposto e libero titolare e con il libero Pontarolo reduce da postumi influenzali. Nonostante questo la squadra lotta e da tutto quello che può dare e quindi per una volta consentitemi di fare un applauso alle mie Mimombine perché a mio modo di vedere questa volta se lo sono proprio meritato.

Veniamo alla cronaca. Il primo SET inizia con un perfetto equilibrio in campo; le difese hanno il sopravvento sugli attacchi, ma ben presto la Pro Patria scava un break importante grazie ad ottime battute Float della sua palleggiatrice che mette in seria crisi la ricezione di Venegono e si va sul 17-11. La squadra ospite non ha la forza di reagire e si chiude 25-16.

Altra musica il secondo SET dove le Mimombine si fanno più aggressive e costringono la squadra di casa a forzare gli attacchi ricavandone parecchi punti su errori gratuiti. Questo tema tattico continuerà per tutto il SET e così si passa da un momentaneo 10-6 ad un 15-18 e 17-21. Si chiude 23-25 per Venegono.

Il terzo SET è fatto di continui capovolgimenti di fronte. Prima scappa la Pro Patria 7-3 poi Venegono impatta sul 16-16 grazie a potenti attacchi da posto 4 della Vanoni e della Sapotiti. Non si gioca praticamente mai al centro per la precaria ricezione delle due formazioni che non consente alle palleggiatrici di variare il gioco. Sul 19-18, Venegono trova un break di tre punti che gli consentirà di chiudere sul 23-25.

Nel quarto parziale la Pro Patria mostra di essere molto determinata e di non starci a subire una dura sconfitta casalinga. Gli attacchi dalle bande si fanno molto pesanti e precisi e la difesa di Venegono fatica a contenere la straripante potenza di tali colpi. Si fatica a muro dove spesso si arriva in ritardo e quindi la squadra di casa non fatica a chiudere 25-20 questo parziale.

Si va al quinto. Il risultato cambia sul 3-3 dove la formazione di casa trova il break che la fa cambiare campo in vantaggio 8-5. Venegono non molla e grazie a delle ottime battute della D’Orologio, riesce ad agguantare il pareggio 10-10. Non c’è un attimo di respiro, le due squadre non vogliono mollare e quindi il match dal punto di vista dell’agonismo sale notevolmente di tono. Si combatte palla su palla e il risultato non si schioda dalla parità 12-12, 13-13, 14-14 finché Venegono passa 14-15 e ha la palla match. Purtroppo la sfortuna ci penalizza nel finale di gara dove s’infortuna l’opposto Martegani (buono il suo esordio) durante l’azione che avrebbe potuto far chiudere la partita a nostro favore. Non avendo più cambi a disposizione Max Diani è costretto a mettere due alzatori e un centro in prima linea, ma non si riuscirà nemmeno a giocare perché la partita è chiusa dalla formazione di casa con due battute vincenti che approfittano in maniera spietata dalla disavventura capitataci.

  

Torna all'indice degli articoli