Archivio Storico

Articoli 2005/06

 

12 dicembre 2005

Mimombo Girls - San Fermo  3 - 2

(20-25, 23-25, 25-16, 25-15, 15-12)

Autore : Puma

Articoli 2005/06

Serie D femminile - 9a giornata

            

 

Aereoclub Varese :   Filiguri, Viganò, Antognazza, D'Orologio, Ponzellini, Pontarolo(L), Saporiti, Vanoni, Ghezzi Lisa, Ghezzi Lara, Vaghi, Catella   - All. Diani 

San Fermo  :  Antonioli, Dal Chiavon, Turani, Raccagni, Benisio, Gaggini, Vanetti, Pallaro, Tela, Calabrese (L)Gualtieri - All. Albini 

 

Si respira aria di Derby al Palamimombo di Venegono e il pubblico risponde numeroso con la speranza di assistere ad un match tirato e pieno di agonismo. Purtroppo le aspettative del pubblico saranno disilluse in quanto le due formazioni danno vita ad una partita di rara bruttezza!!! Poca buona pallavolo in campo con le due squadre preoccupate più a non perdere che a far qualcosa per vincere e questa non è la strada giusta per puntare alla salvezza.

Ritrovo dall’altra parte della panchina un compagno di mille battaglie, il mio ex grande capitano Damiano Albini, palleggiatore dalle mani fatate e di grande sagacia tattica. A lui chiaramente consentitemi un caro abbraccio e l’augurio di raggiungere l’agoniata salvezza per entrambe le nostre formazioni!!

Veniamo alla cronaca. L’inizio di primo SET è caratterizzato da una grande paura da parte di entrambe le squadre e chiaramente il gioco ne risente molto, ritmo molto basso, palla praticamente appoggiata nel campo avversario ad aspettare l’errore altrui. Questo tema tattico continua fino alla fine del SET  quando S.Fermo scava il primo vero break con ottimi attacchi da posto 4 dell’ala Antonioli e si va sul 16-20 dopo una fase di perfetto equilibrio. Venegono non riesce a reagire e cambiare marcia e così il SET si chiude 20-25.

Anche il secondo SET parte male per la formazione di casa subito sotto 3-6, 6-9 anche dopo il cambio in regia fatto alla fine del primo SET da coach Diani per cercare di scuotere le sue ragazze. Le cose proprio non girano, ma S.Fermo non ne approfitta e così Venegono più per demeriti altrui che per meriti propri riesce a fine SET a rifarsi sotto 16-18, 22-23 anche grazie a qualche attacco di primo tempo in più. Si fatica molto a mettere giù palla da entrambe le parti e così l’arma della palla corta è quella che fa la differenza per un S.Fermo che riesce ad essere più furbo nel finale di SET. Sul 23-24 si chiude per la squadra ospite con un attacco della Ghezzi in primo tempo che finisce out, consentendo a S.Fermo di portarsi 2-0.

Da qui la partita cambia. Venegono capisce che ormai si trova con l’acqua alla gola e come spesso capita a questa squadra riesce ad esprimersi meglio in queste condizioni. Non avendo più niente da perdere la formazione di Max Diani gioca più sciolta e comincia finalmente a portare attacchi di una certa efficacia e potenza soprattutto con l’opposto Catella.

La partenza di terzo SET non è però delle migliori, si va subito sul 1-4 per la formazione di coach Albini e la situazione sembra compromessa per la formazione di casa che però con la forza della disperazione riesce ad impattare sul 5-5 grazie ad una buona serie di attacchi da posto due. La battuta di Venegono riesce ad essere molto più incisiva e la ricezione di S.Fermo ne risente molto. Un buon turno di battuta della Ghezzi e della Filiguri scavano un importante break per Venegono e dal 9-11 per S.Fermo si passa al 15-11 e poi al 19-14, 22-15 che in pratica chiude il SET (25-16).

Il quarto SET è un monologo della squadra locale, ma onestamente S.Fermo fa veramente poco per opporsi agli attacchi della squadra allenata da Max Diani. Il contraccolpo psicologico dell’aver perso la possibilità di chiudere 3-0 la partita, ferma il S.Fermo nel quarto SET e i parziali di 13-2, 17-5, 22-10 la dicono lunga su di un SET che si chiude 25-15.

Coach Albini ha il merito di rimettere ordine nella sua squadra che riesce a ritrovare la concentrazione persa, consentendole di avere un buonissimo inizio di tie-break 2-4, 3-6, fino al cambio campo che vede la formazione ospite in testa 6-8. Venegono appare con le idee molto confuse e non riesce a giocare bene dalle bande, così S.Fermo sfruttando degli ottimi mani-fuori si porta sul 9-12 e sembra fatta per la formazione ospite. Fortunatamente così non è anche grazie all’ala Vanoni che con due pallonetti consecutivi spinge la sua squadra alla rimonta suonando la carica!!! Le sue compagne finalmente si scuotono e giocano un finale di quinto SET praticamente perfetto, non consentendo più a S.Fermo di mettere giù palla. Si chiude 15-12 con una battuta vincente della palleggiatrice Filiguri una partita non bella, giocata da entrambe le squadre con troppi alti e bassi e senza la giusta cattiveria agonistica che deve contraddistinguere una squadra che si deve salvare.

  

Torna all'indice degli articoli