Archivio Storico

Articoli 2002/03

 

5 novembre 2002

La battaglia di Carate

Autore : Pane

Articoli 2002/03

Carate Brianza - Mimombo Stars       1 - 3    (Serie D maschile)

 

  Su questo sito c'è sempre stata l' abitudine di romanzare gli articoli riguardanti le gesta della squadra maschile, intendo continuare questa tradizione, visto che di articoli seri su questa squadra e sulle sue partite già se ne scrivono molti, per chi volesse leggere degli articoli seri vada sul sito www.varesenews.it, o compri la prealpina il martedì o il lunedì.
 
LA BATTAGLIA DI CARATE
 
  In quei giorni era molta l' euforia che regnava nel castello di Venegono, poiché si era respinto con risoluta supremazia l'attacco che una tribù bergamasca, aveva portato, alle mura amiche dei prodi combattenti guidati da un soldato di ventura che aveva nome Max,detto da chi lo conosceva da lungo tempo, il panscia.
  I prodi venegonesi, forti della loro supremazia casalinga si diressero in quel di Carate Brianza per sedare la rivolta di un piccolo popolo che risiedeva nella desolata brianza. Il popolo dei bortolesi aveva vinto ben poche battaglie ma, le voci lo davano un popolo molto agguerrito ma, soprattutto, il panscia temeva che i suoi combattenti patissero il viaggio e risentissero delle gozzoviglie fatte in occasione della vittoria sui sanguinari bonatesi!
  La battaglia cominciò sotto i peggiori auspici con i venegonesi rammolliti e sicuri della vittoria.
  Messe le donne nella retroguardia incominciammo le scaramucce, persa la prima, vinta la seconda..... insomma più che una battaglia sembrava un torneo di risiko tra amici ubriachi che non sanno come arrivare alla sera.
  Ecco però arrivare il terzo assalto..... la battaglia comincia a farsi cruenta, i caratesi fanno scendere in campo tutte le loro forze i venegonesi rispondono con il furore che avevano dimostrato, fino ad allora , solo tra le mura amiche del palamimombo..... beh questo tremendo assalto è appannaggio dei mimombo con un fortunoso 29 a 27.
  I soldati del generale Max stavano per incominciare un tranquillo e decisivo quarto assalto quando ecco che i caratesi decidono di far scendere in campo anche la popolazione che, con sputi e insulti, incomincia a prendere di mira le legioni di re Ezio..... che dire la battaglia diventa rissa, lo spirito sopito dei mimombo si risveglia come il fulmine che precede il tuono, i soldati del panscia per non infierire sui civili si avventano sulle ormai disorientate truppe della brianza facendone strage.... Valerio, nuovo soldato mimombo arrivato durante l'estate nelle colline venegonesi per beneficiare dell' ottima birra e del calore delle donne che, solo il mimombo offre e, mai più ripartito, dopo essere stato anni ad addestrarsi nelle pianure di olgiate da dove provengono i guerrieri migliori , decide che deve anche infierire sugli avversari strappando loro l' orecchio sinistro, barbara usanza questa che, ha imparato, durante un breve ma, cruento soggiorno in spagna.
  La battaglia per concludere si è risolta con un perentorio tre a uno per i mimombo, due orecchie strappate e la danza della vittoria mimombo fatta sotto gli spalti delle mura nemiche di carate, dove donne vecchi e bambini si erano affacciati per insultare l' esercito vincitore dei mimombo!
  Sabato 9/11 l'esercito di re Ezio comandato come al solito da Max affronterà il Fino Mornasco.... riusciranno i perfidi comaschi ad saccheggiare il Palamimombo?


Torna all'indice degli articoli