Archivio Storico

Articoli 2000/01

 

7 marzo 2001

Chi siamo, da dove venamo e

dove stiamo andando?

Autore : Visir

Articoli 2000/01

Somma Lombardo - Mimombo Stars    1 - 3     (I Divisione maschile)

 

  La triste combriccola allo sbando dei fucsianero, ormai pallide ombre dei gloriosi giocatori degni di essere chiamati Mimombo, che facevano tremare tutta la provincia con le loro scorrerie, si recava in quel di Somma Lombardo, destinati ad un altra magra figura. Eppure... Qualcosa accadde. Sarà la primavera, sarà che dopo una sfilza di figuracce ci si è anche un po' rotti i maroni di giocare come delle amebe prive di amor proprio e di spina dorsale... ma la partita andò diversamente.
  La serata vide il debutto del nuovo idolo Alex, detto "Tarricone", con la sua abbagliante mise arancione, nel ruolo che più assomiglia alla sua situazione amorosa: libero! L'impianto di sangue paisà si completava con la presenza del maestro Sasà. Il biondo Pane somigliava di nuovo al combattente smadonnato di una volta. Il giovane Simone evitava di andare a caccia di fagiani immaginari posti sul soffitto e sulle pareti della piccola palestra. Taniwha, Claudione, Rossoni I e II, il giovane Daniele, il Paggetto, "manidipietra" Mich ed il Bobbino "spalle larghe" completavano la rosa dei presenti agli ordini del sergente Nick Di Fabio.   Sta di fatto che finalmente la squadra in campo aveva un'anima, una cattiveria ed un ardore agonistico mai visti in questa stagione (ok, ci voleva poco a migliorare...).   Certo, errori ne sono stati commessi, ma molti meno delle altre tristi apparizioni. In campo si giocava per la squadra, e si combatteva su ogni punto. Dopo avere vinto il primo set con una certa tranquillità, il secondo (complici i soliti errori stupidi dei fucsianero) era appannaggio dei padroni di casa, che hanno profittato della generosità del buon Pane; egli, dopo che gli avversari avevano subito una penalizzazione, regalandoci un punto, pensò bene di restituire la cortesia, prendendosi un giallo da vero pirla. Ma va detto che, di questi periodi, il Pane è sempre un po' smadonnato; l'anno scorso turlupinato da gabibbi e segretarie, quest'anno sedotto ed abbandonato dopo un periodo di prova... non c'è pace! 
  Una squadra molle avrebbe deposto le armi e l'onore, ma stavolta si combatté per vincere il terzo set, per poi dilagare nel quarto e decisivo assalto. Le sostituzioni volute dal sergente Nick non hanno mutato lo spirito combattivo della squadra. Una vittoria che dà punti, ma sopratutto tanto, tanto morale. Sarà importante continuare su questa strada e non tornare ai soliti tristi livelli di scarsezza. 
  Una nota di folklore: come i barbari razziavano i raccolti dei popoli, rubavano i loro ori e stupravano le loro donne, così i fucsianero hanno bevuto il sangue sommese nel dolce calice della vittoria, ed il buon Pane ha iniziato a concupire una donna del luogo... vi faremo sapere….

Torna all'indice degli articoli